venerdì 8 gennaio 2010

Solare Termico? si può, riusando PET!

Il governo dello Stato del Paraná, nel sud del Brasile ha condotto un interessante esperimento di progettazione ambientale utilizzando materiali di scarto. Da agosto 2006 agenzie statali hanno patrocinato progetti di costruzione di scaldacqua solari costruiti con bottiglie in PET riciclate e contenitori in tetrapak per il confezionamento del latte. Finora circa 3.000 impianti sono stati costruiti e messi in funzione in 254 comuni di Paraná, riutilizzando circa 1,2 milioni di bottiglie in PET e cartoni di latte che altrimenti sarebbero andate in discarica. Ci vogliono 200 bottiglie in PET e 200 cartoni di latte per la costruzione dei pannelli solari per acqua calda per un impianto. Si stima che l’impianto, se il riscaldamento venisse utilizzato per riscaldare l'acqua per due bagni, può portare ad un risparmio fino a 120 KW al mese.
L’idea è stata proposta da José Alano, che nel 2004 aveva ricevuto il premio Ecologia dalla rivista brasiliana Superinteressante. Alano ha ricevuto il sostegno del governo dello Stato del Paraná, e il "Hot Water for All" (Água quente para todos) così è stato inserito nel Programma sui rifiuti dello Stato “Dispersione Zero” (Programa Desperdício Zero).
Gli impianti per il riscaldamento dell’acqua sono stati installati presso gli uffici regionali dei vari organi dello Stato Sistema Ambiente, Segreteria Ambiente (SEMA), l'Istituto per l'ambiente (IAP), la Soprintendenza di sviluppo delle risorse idriche e Igiene ambientale (Suderhsa), e l'Istituto del territorio, cartografia e Geosciences (ITCG). Sono stati anche installati in diversi campus universitari in tutto lo stato.
Per facilitare e diffondere la creazione d’impianti del genere lo stato ha messo a disposizione un semplicissimo manuale ricco d’immagini e ovviamente in portoghese.


Nessun commento:

Posta un commento