venerdì 10 giugno 2011

Giardino verticale, in PET da riciclo con Woolly pocket.

Da un po di anni assistiamo all'evoluzione di tecniche e sperimentazioni per la creazione di verde verticale, molti si stanno occupando, in professionale e non, di sviluppare questa pratica per dare dignità a spazi urbani o della propria casa ma chi ha fatto di queste tecniche un arte e l'ha resa visibile a un vasto pubblico è Patrick Blanc, un artista francese che grazie al lavoro sinergico con i più importanti ed innovativi studi di architettura ha dato forma e valore ad intere pareti di imponenti costruzioni, caratterizzando spazi pubblici e privati, rendendo verdi e vivi parti di edifici e spazi urbani con poca possibilità di verde classico o orizzontale.

In questo post vediamo un modo semplice per riprodurre in casa o in terrazza dei piccoli giardini verticali utilizzando Modular Living Wall System, delle tasche di PET da recupero.

Prodotte dalla Californiana Woolly Pocket Garden Company questo sistema modulare di tasche da parete sono composte da uno strato completamente isolante, quello che poggia sul muro, in modo da evitare che il muro venga rovinato dall'umidità, il lato anteriore è invece traspirante, così da favorire l'evaporazione dell'acqua in eccesso e all'interno di uno strato di feltro che trattiene l'umidità più a lungo così da innaffiare meno spesso.

Con il tempo le piante, che dovranno essere scelte in modo accurato, copriranno completamente le tasche, riproducendo una parete apparentemente naturale.

Una tasca misura all'incirca 56X33 cm si possono mettere in serie ed essendo morbide e dotate di un passaggio per un tubo d'irrigazione goccia a goccia consentono di ricoprire qualsiasi superficie.
L'azienda produce anche altri prodotti altrettanto interessanti, The Modulr Garden (vasi modulari da giardino) e Freestanding Pockets (piccoli vasi per piccoli spazi).

Nessun commento:

Posta un commento