sabato 7 maggio 2011

SIE43, la sedia in PET di Pawel Grunert.

E' del 2009 una delle più belle sedie realizzate in bottiglie di Pet post-consumo, è stata creata dall'artista, polacco, Pawel Grunert e si chiama SIE43.

Per capire l'approccio progettuale di un artista come Pawel basta fare un giro nel suo sito e ammirare le numerose opere capaci di raccontare mondi unici e fantastici. L'oggetto sedia a Pawel deve piacere veramente tanto, egli infatti ci lavora da tempo e le decine di esemplari di diversi materiali, di cui molti naturali, ne è un esempio, tra queste, SIE43 è l'unica lavorata con più di un centinaio di bottiglie di PET sostenute da una struttura in metallo.

Quest'ultima è stata pensata in modo da permettere alle bottiglie di non essere modificate, ragionamento che permette di sfruttare la resistenza del PET, infatti mantenendo il tappo si sfrutta la rigidità della bottiglia proprio grazie all'aria contenuta in essa. L'incastro dal collo negli anelli di metallo, saldati e tenuti insieme da una leggerissima struttura a maglia triangolare, fa della sedia SIE43 un bellissimo e completo esempio di riuso artistico/creativo.

Un esempio capace di sfruttare la resistenza di questo materiale anche in spessori sottilissimi è la sedia Sparkling, la sedia in PET e aria ad alta pressione, della quale abbiamo già parlato.

Nessun commento:

Posta un commento