giovedì 14 ottobre 2010

Il Pet riciclato si può utilizzare!

Da poco più di due mesi è entrata in vigore un Decreto ministeriale che rende questo paese un pò più civile.

Si tratta del Dm Salute 18 maggio 2010, n. 113 aggiornamento del Dm 21 marzo 1973 - relativo alle Bottiglie in polietilentereftalato riciclato, pur essendo abbastanza restrittivo è pur sempre un passo avanti che si attendeva da quasi 40 anni, così il Pet riciclato potrà derogare al divieto stabilito dall'articolo 13 del Dm 21 marzo 1973 relativo all'impiego di materiale plastico riciclato usato nella preparazione di oggetti destinati a venire in contatto con alimenti.

Ai fini della deroga, le bottiglie di recupero devono essere costituite da Pet originariamente idoneo al contatto con alimenti mentre i produttori di bottiglie potranno utilizzare solo PET riciclato accompagnato da una documentazione atta a dimostrare, mediante un challenge test, che il processo di riciclo utilizzato sia in grado di garantire la conformità dell'oggetto finito ai requisiti di idoneità di cui all'art. 3 del Regolamento CE n. 1935/2004. Le bottiglie dovranno comunque contenere almeno il 50% di Pet vergine e potranno essere utilizzate per le sole acque minerali naturali.



Attendiamo se dopo questo importante passo avanti sia Ferrarelle spa, che aveva già da tempo parlato del progetto b2b (bottle to bottle) un progetto per il recupero e il reimpiego del Pet, che le altre importanti aziende italiane mettano in atto quei processi virtuosi che tutti i consumatori si attendono!
fonte immagini: Montello spa
fonte parte del testo: La Perfetta Letizia

Nessun commento:

Posta un commento