martedì 18 agosto 2009

Vuoi un isola paradisiaca?

Costruiscitela!!
E' questo il motto di Richie Sowa, l'uomo che costruisce isole. E' un artista, musicista e ambientalista, convinto della possibilità di una vita sostenibile capace di rigenerare ciò che si consuma. Dal 1998 raccoglie bottiglie di PET per costruire la sua isola, comincia a farlo e al 2006 riesce a costruire un isola "spostabilele" di 20m x 16m tutta attrezzata e autosufficiente con casa e piscina, poi un uragano distrugge tutto.


Richie non si da per vinto e ricomincia con più entusiasmo di prima, promette un isola resistente a tutte le intemperie capace di accompagnarlo in giro per il modo, cominciando proprio dal Messico, paese in cui sta prendendo forma la nuova Spiral Island. Nel frattempo mette in rete un Social Network "Spiral Islanders" dove si incontrano tutti i partecipanti e i curiosi interessati a sostenere la nuova impresa.
La tecnica utilizzata da Richie è molto semplice, egli mette insieme decine di bottiglie di plastica, le ingabbia con una rete, poi le associa ad altre creando il galleggiante per una struttura di bambù sulla quale ricostruisce un ambiente naturale con alberi e piante.


Per la prima isola ci sono volute più di 250000 bottiglie!
Video
Foto

Nessun commento:

Posta un commento