domenica 28 marzo 2010

Luce e PET. Lampade con fondi di bottiglia

Michelle Brand è un eco designer con sede a Manchester in Inghilterra, il suo lavoro è una delle risposte ai problemi ambientali, si ispira alla bellezza invisibile degli oggetti quotidiani e riutilizzandoli ne allunga la vita, dando una nuova immagine a oggetti di scarto, usa e getta, come le bottiglie di plastica in PET.


Le sue lampade, se osservate da lontano, danno l'impressione di sofisticate composizioni di tessere in vetro lavorato, ma quando ci si avvicina lo stupore prende il sopravvento, sono fondi di bottiglie di plastica! Con questa tecnica realizza anche tende e applicazioni per schermare finestre o separare ambienti, modulando la luce, producendo inaspettate sensazioni.

L'effetto prodotto dall'utilizzo del PET nelle creazioni di illuminotecnica sono veramente tante, molte di queste le trovate all'interno di questo Blog, di seguito un piccolo elenco.

Le lampade in Pet di Thierry Jeannot.
ADNpet, una forma, vari usi, tutto in PET.
Snodiglia, la lampada da colli di bottiglia.
Le lampade artistiche di Lisa Foo e Su Sim.
Nastri di luce, Invasura Pet.
Lampade in nastro di PET.
PET LIGHT.
Luce e PET

mercoledì 17 marzo 2010

La World Cap si veste di PET riciclato!

Se il riciclo è di moda, allora viva la moda!!

Questa volta è la Nike che propone in catalogo un articolo realizzato con PET riciclato 100%, pubblicizzandolo rimarcando, giustamente, la sostenibilità e l'ecocompatibilità che porta con se, ma sapete che cos'è? Le magliette di alcune squadre per i mondiali di calcio che si svolgeranno in Sud Africa quest'anno.

Alla sontuosa e spettacolare presentazione dei nuovi articoli, la Nike ha dichiarato il cambiamento verso materiali sostenibili, sottolineando, per chi ancora non l'avesse capito, che un materiale derivato da riciclo non vuol dire prestazioni minori, ma anzi grazie a investimenti in ricerca e sperimentazione, la maglia che è stata prodotta permette al giocatore di rimanere asciutto, più fresco, più comodo così da avere più energia se la partita va oltre i 90 minuti.
Le magliette sono realizzate con PET recuperato da bottiglie di acqua sottratte alle discariche del Giappone e di Taiwan, con 8 bottiglie si realizza una maglietta, dai conti che hanno fatto ne risulta che verranno riciclate 13 milioni di bottiglie, cioè 254000 kg di rifiuti corrispondente ad un area di 29 campi di calcio. Le squadre che indosseranno le nuove maglie durante la Coppa del mondo sono: Australia, Brasile, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Portogallo, Serbia, Slovenia, Corea del Sud e Stati Uniti.

martedì 16 marzo 2010

Tessuti d'arredamento in PET riciclato 100%

I prodotti di qualità non sempre sono ottenuti da materia prima vergine, un esempio lo è Benu la linea di tessuti di Christian Fischbacher, prodotti dal riciclo del PET di bottiglie di acqua 100%. Il nome della linea denuncia la filosofia del prodotto, infatti Benu è il nome di un uccello mitologico, una divinità zoomorfa dell'antico Egitto, simbolo della resurrezione dopo la morte e quindi dell'eternità, per i Greci divenne la longeva e miracolosa Fenice simboleggiante il rinnovamento, la rinascita.

Pensate che con poco più di 4 bottiglie da 2 litri, dopo un processo tecnologico d’avanguardia le bottiglie di plastica sono trasformate in 1 metro di filato, poi trattatio con un finissaggio speciale, ecologico "Nano-Tex" che rende la superficie idrorepellente quindi resistente alle macchie e all'umidità. Il risultato è sorprendente sia qualitativamente che esteticamente.